Attualità: costume, società, culturaUrano: una breve anatomia sul signore dei Fulmini a ciel sereno

Avatar Francesco FaraoniMaggio 26, 20204089 min
hycoat[1]

Urano è definito nell’astrologia contemporanea un pianeta generazionale, lento. Per questo il suo significato è più legato ai mutamenti interiori, che sono lenti e che cambiano il nostro vivere con quelle piccole variazioni che – tuttavia – generano grandi svolte esistenziali. Tenendo in considerazione i principi dell’Astrologia antica, un pianeta deve darci informazioni prima di tutto temperamentali e umorali, dopo di che possiamo ragionare sul mito e sul suo simbolo. A URANO è stato associato come domicilio il segno dell’AQUARIO, segno che appartiene anche al domicilio di SATURNO. Quindi il Capricorno è un secondo domicilio di URANO.

Urano ha quindi caratteristiche simili a SATURNO.
Saturno è estremamente freddo e secco perché è un anti-luminare. Se prendiamo in considerazione le nozioni contemporanee e il suo modo di vedere le cose, dovremmo dire che SATURNO è un anti-luminare notturno/lunare perché il suo domicilio, il CAPRICORNO, è in opposizione al CANCRO domicilio della Luna.

Urano dunque è altrettanto freddo e secco perché ha come domicilio l’Aquario che è in opposizione al Leone. Dovremmo dire che URANO è un anti-luminare diurno/solare perché il suo domicilio, AQUARIO, è in opposizione al domicilio del Sole, il LEONE.

Questo mi fa dedurre per criterio logico, deduttivo e intuitivo che SATURNO è estremamente secco mentre URANO è estremamente freddo.

SATURNO rende secchi, nel senso molto razionali, privati di sentimenti siamo più razionali, logici, matematici, calcolatori, basati sulle norme e sul loro rispetto. URANO rende freddi, ovvero spietati a livello di ideali, intendiamo raggiungere le cose ad ogni costo, oppure è da intendersi come un temperamento che con freddezza ci toglie o ci offre qualcosa, improvvisamente, come un fulmine a ciel sereno.

Sinonimi di secchezza [SATURNO]: spoglio, improduttivo, insensibile, avaro, infecondo, brullo, meschino

Sinonimo di freddezza [URANO]: distacco, indifferenza, disinteresse, impassibilità, imperturbabilità

Lo spirito titanico di Urano spinge all’avventura sino alla rottura di un equilibrio obsoleto alla proposizione di uno nuovo: nel cambiamento è la stabilità. L’uraniano è volitivo, idealista, fanatico, individualista, eclettico, cinico, ribelle.  Astrologia alchemica di Ella Nardi Tokek

 

Nella filosofia naturale possiamo associare URANO ai colori porpora e rosso scarlatto; come piante troviamo associazioni al gelsomino e alla lavanda; come pietre l’opale di fuoco e il granato; mentre il metallo è l’iridio.

 

GUARDA IL TRANSITO DI URANO

Se URANO forma aspetti stretti ai pianeti di nascita (congiunzione sestile trigono quadrato opposto), specialmente quando forma aspetti a un Pianeta Forte, ovvero un Governatore  degli Angoli del Grafico (ascendente discendente medio cielo fondo cielo), stai certo che URANO porta cambiamento e rivoluzione, nel bene o nel male.

URANO DI TRANSITO FORMA ASPETTI AL GOVERNATORE DELL’ASCENDENTE CASA UNO – cambia il tuo carattere e il modo di essere, sei agli occhi degli altri definito “diverso”, vuoi esprimere le tue passioni, vuoi essere riconosciuto, vuoi rivoluzionare, proporre nuove idee, rivoluzionare, sei ribelle e intendi ribellarti verso tutto ciò che ti ostacola, fa nascere nuovi talenti o fa scoprire nuove passioni.

URANO DI TRANSITO FORMA ASPETTI AL GOVERNATORE DELLA CASA QUATTRO FONDO CIELO – terremoto nelle fondamenta, ovvero cambiamenti profondi e importanti in ciò che è definibile “focolare domestico”, quindi cambiamenti in casa,  ma in generale in tutti gli ambienti in cui ci sentiamo a casa nostra, rivoluzione in senso di nomina – tipo si viene nominati o premiati – oppure se in senso disarmonico ci vengono tolte delle nomine o dei riconoscimenti.

URANO DI TRANSITO FORMA ASPETTI AL GOVERNATORE DELLA CASA SETTE – le relazioni sono attivate da questo transito, la fine di una relazione improvvisa, o anche l’inizio improvviso di una relazione. In linea generale questo transito intende spingerti al confronto, al trovare punti di incontro o di scontro con l’altro. È un transito molto difficile se risulta essere leso… perché può indicarci una fine di un contratto, di una collaborazione o di una relazione. Ma se è un transito armonico, allora può offrirci incredibili risorse e rivelazioni.

URANO DI TRANSITO FORMA ASPETTI AL GOVERNATORE DELLA CASA DIECI MEDIO CIELO – questo aspetto intende parlarci di emancipazione, noi che ci liberiamo da qualcosa che ci limita nell’essere autonomi e autentici. Se l’aspetto è armonico i progetti prendono vita, e seguono i caratteri dell’innovazione, dell’inedito e della originalità, quindi è pura genialità vincente! Ma se il transito è disarmonico, intende invece parlarci di bigottismo, limite, incapacità di essere liberi, visioni retrograde e violente, nostre o degli altri, ottusità, fanatismo, integralismo.

 

Urano è rivoluzione. Esso stimola un senso di indipendenza, di originalità e di spontaneità in circostanze positive. Un’immagine analoga ad Urano è costituta dal Lampo che colpisce improvvisamente, senza alcun avvertimento. Urano conferisce all’individuo la possibilità di esprimere sé stesso in maniera spontanea. Astrologia buddhista di Jhampa Shaneman e Jan Angel.

 

Attualmente il transito di URANO è in toro e quindi interessa tutti coloro che hanno i Governatori delle case angolari in un segno fisso: TORO LEONE SCORPIONE AQUARIO. Il transito è lento… quindi i suoi cambiamenti sono improvvisi… ma complessi e che intendono non distruggere ma cambiare le forme, dando quindi la possibilità di orientarsi verso nuove mete e nuovi orizzonti.

Avatar

Francesco Faraoni

FOUNDER DI THE SUN ASTROLOGY - studioso e ricercatore in ambito astrologico, ad approccio umanistico e della filosofia naturale.

I contenuti presenti sul sito "Thesunastrology.it" dei quali sono proprietari gli autori, non possono essere copiati, riprodotti o ripubblicati su altri siti o blog senza autorizzazione dell’autore stesso. È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi forma o mezzo. È vietata la pubblicazione e redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell’autore. Ogni violazione sarà perseguita secondo norma di legge. Per richieste di informazioni prego contattare l'email
redazione-blog@thesunastrology.it

CC

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

THE SUN ASTROLOGY

Blog Magazine ad aggiornamento non periodico frutto delle passioni e delle competenze dei singoli autori, diretti proprietari e responsabili dei contenuti proposti. Gli articoli pubblicati sono approfondimenti di libera consultazione.
______________________________________________
I contenuti presenti sul sito "Thesunastrology.it" dei quali sono proprietari gli autori, non possono essere copiati, riprodotti o ripubblicati su altri siti o blog senza autorizzazione dell’autore stesso. È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi forma o mezzo. È vietata la pubblicazione e redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell’autore. Ogni violazione sarà perseguita secondo norma di legge. Per richieste di informazioni prego contattare l'email
redazione-blog@thesunastrology.it

Il presente contenuto è protetto da Licenze Creative Commons
CC + SA + BY + TO REMIX + NC

TheSunAstrology, 2020 © All Rights Reserved