MAGICK FOLCLORE TRADIZIONIStelle Fisse e casi di cronaca: il serial killer Charles Starkweather e la Stella Scheat nel Medio Cielo

Avatar Francesco FaraoniMaggio 20, 202026216 min
serial22

Questo è il secondo caso che affronto attraverso le Stelle Fisse, all’interno di carte di nascita appartenenti a soggetti che si sono macchiati di crimini efferati. Ricapitolando, le Stelle Fisse che considero sono quelle appartenenti all’elenco delle 30 Stelle indicate da Anonimo 379 AD. Considero inoltre nella loro osservazione i seguenti criteri:

  • Le stelle angolari specialmente in posizione Ascendente e Medio Cielo, nelle cuspidi rispettivamente della Casa Uno e Dieci;
  • Secondo Cardano per crimini efferati è importante osservare anche il rapporto delle stelle fisse con i Luminari Sole Luna e con il Signore dell’Ascendente.
  • Un altro astrologo rinascimentale, William Lilly, ci dice che alcune stelle hanno effetto anche con una orbita di 5 gradi. Lilly dice che Algol congiunta a un pianeta entro 5 gradi di orbita, rende il pianeta malefico e leso!
  • Come ultimo punto, per quest’occasione, segnalo il testo contemporaneo che uso per orientarmi nella interpretazione delle stelle: The fixed stars and constellations in astrology di Vivian Robson, il link a fine articolo vi indica il riferimento di dove acquistarlo tramite Amazon online; è un testo che oltre a indicarci la natura delle stelle secondo la tradizione, ci indica un orientamento interpretativo con intuizioni anche contemporanee, un libro che è molto snello e fluido, facile anche da tradurre nonostante sia in inglese, immediato e utile per chi vuole orientarsi nel mondo delle stelle fisse.
 Charles Starkweather

Ora intendo affrontare il caso di Charles Starkweather: pare che il suo istinto omicida sia emerso improvvisamente; gli psichiatri dichiararono all’epoca dei fatti che fu una vera e propria “furia omicida” improvvisa, ha ucciso undici persone, nell’arco di due mesi, tra il dicembre 1957 e il gennaio 1958. È un caso emblematico e molto curioso, perché il suo istinto omicida è emerso improvvisamente. Ha ucciso con la complicità (probabilmente era una povera vittima) della partner di quei tempi, rilasciata dopo 17 anni di carcere, mentre Charles entrò nel braccio della morte e non ne uscì più, arrivando alla pena di morte il 25 giugno 1959. Il caso che analizzo in questa occasione non si limiterà solo all’osservazione delle Stelle nel momento di nascita, ma osserveremo anche i Transiti che attivavano i punti di nascita del serial killer nel suo primo delitto.

CASTOR SORGE ALL’ORIZZONTE e sappiamo che l’Ascendente è ciò che “mostriamo” come prima immagine agli altri. Charles era considerato una persona di ottima presenza, e molto attraente, per questo le persone si fidavano immediatamente di lui, per l’aria socievole, disponibile, amichevole. Alfa Gemini (Castor la vedete nel grafico con il numero 28) che sorge all’orizzonte, appena sopra l’ascendente, fa gli amanti della musica e delle arti, quelli di bell’aspetto, poliedrici e factotum, rende di bella presenza, amanti degli affari e abili contrattisti. Castor è della natura di Giove-Mercurio. Tuttavia se la stella ha aspetti stretti a pianeti malefici, come Marte e Saturno, fa emergere il suo temperamento negativo: in questo caso Castor a 19.23° in Cancro è in aspetto di quadratura partile a Marte in Bilancia a 19.24°. L’orientamento secondo il manuale di Robson è quello di una stella che evocherebbe il rischio di carcere per affari loschi, inganni, ferite al viso, e rievocherebbe l’immagine delle pugnalate sanguigne. Capite dunque che gli aspetti ai pianeti sono fondamentali, ma a mio giudizio devono essere aspetti molto stretti, secchi, per essere realmente importanti. Seguendo le indicazioni di Cardano, il signore dell’ascendente è la Luna come domicilio del Cancro, ma è priva di aspetti significativi, quindi verifico il Signore dell’Ascendente per esaltazione, controllando Giove che ha un aspetto secco ad ALGOL stella notoriamente malefica che appunto irradia i suoi contenuti in un pianeta che governa per esaltazione l’Ascendente.

Insomma ciò che vediamo sorgere all’orizzonte non è molto promettente e rivela un temperamento anche qui marziale, anche solo considerando Castor in quadratura partile a Marte radix: la stella in aspetto a Marte pur mantenendo i suoi caratteri Giove-Mercurio, è irradiata da una marzialità in esilio (Marte in Bilancia) e castrata (basso nell’orizzonte in un segno non amico), in una nascita notturna, quindi molto umida; quindi l’analisi degli umori e dei temperamenti mi porta a dire che Marte conferisce il desiderio di emergere e di essere considerati nelle qualità  e doti intellettuali, fisiche, caratteriali, economiche, ovvero manifesta il tipico atteggiamento da “simpaticone” e persona bonaria, anche se cela dietro di sé segreti e minacce oscure, covate nell’invidia (Marte in Bilancia) di non avere ciò che altri possono, invece, possedere.

Passiamo al Medio Cielo che è il luogo di massima culminazione, è il cuore del cielo. Qui giace una stella interessante, SCHEAT che si posiziona in modo più “violento” di Algol. Infatti ricordo che le Stelle Fisse specialmente negli angoli del Grafico di nascita, risultano essere più potenti.

Scheat si presta veramente a poche interpretazioni possibili. È della natura di Marte e Mercurio, purtroppo causa sventure, omicidio, suicidio e annegamento. Dipende sicuramente da come è posizionata, essendo culminante risulta forte, inoltre la casa dieci è governata da Giove che è in aspetto ad Algol, e in casa dieci troviamo Saturno. Devo aggiungere altro? In questa posizione, SCHEAT ha manifestato il suo lato più cruento, dando una predisposizione temperamentale ad atti molto violenti che potevano sfociare in omicidio, come poi la cronaca ci racconta nella biografia di questo serial killer. L’emersione del temperamento violento ATTENZIONE non è emerso per Scheat al Medio Cielo ma per la concomitante presenza di Giove governatore della Casa Dieci in aspetto ad Algol: è un “concerto di energie” che ha compartecipato a certi impeti nel soggetto!!! Di certo non è sufficiente avere Scheat al medio cielo per diventare assassini.

Direi di fermarmi su SCHEAT … perché è la stella con la posizione più forte, dell’intero grafico. Controlliamo ciò che accadde nel mese in cui  esplose la furia omicida di Charles. Il primo omicidio che ha dato il via alla sequenza è avvenuto il 30 novembre 1957 intorno le ore 20:00 a Lincoln: si arrabbiò con un impiegato della stazione di servizio della benzina – Robrt Colvert – che si rifiutò di dargli un peluche a credito. Scattò così una scintilla in Starkweather che lo portò a imbracciare il fucile che teneva in macchina, minacciandolo di dargli 100 dollari… e il peluche. Finì con una colluttazione che portò all’uccisione di Colvert con una pallottola in testa. Ricordate cosa scrissi poco fa sull’Ascendente, su Castor e sul suo rapporto a Marte? Vi riporto la citazione: la stella [Castor] in aspetto a Marte pur mantenendo i suoi caratteri Giove-Mercurio, è irradiata da una marzialità in esilio (Marte in Bilancia) e castrata (basso nell’orizzonte in un segno non amico), in una nascita notturna, quindi molto umida; quindi l’analisi degli umori e dei temperamenti mi parte a dire che Marte conferisce il desiderio di emergere e di essere considerati nelle qualità  e doti intellettuali, fisiche, caratteriali, economiche, ovvero manifesta il tipico atteggiamento da “simpaticone” e persona bonaria, anche se cela dietro di sé segreti e minacce oscure, covate nell’invidia (Marte in Bilancia) di non avere ciò che altri possono, invece, possedere. Insomma mi pare evidente che la furia omicida scatta perché il serial killer voleva una cosa che gli è stata proibita, in un momento in cui non aveva denari, o possibilità di credito, sentendosi in questo umiliato e offeso nella dignità, è emerso il suo demone interiore.

In quella data che transiti avevamo? Eravamo reduci da una rivoluzione solare, un momento importante per una genitura; il gesto esplose nel momento in cui la Luna stava transitando sulla cuspide della Casa Dieci. Cosa c’è sulla cuspide della casa dieci? Proprio la stella Scheat! L’attivazione è Lunare… la furia omicida nasce come istinto arcaico e atavico, come piacere di uccidere senza una motivazione razionale (di difesa o di istinto di sopravvivenza), avviene mentre Marte transita in Scorpione (domicilio notturno) vicino al Nodo Lunare Nord di transito, entrambi in aspetto ai nodi di nascita anch’essi nell’asse Toro-Scorpione. Insomma un momento veramente epico, dove sono toccati punti delicati, anche karmici, di un individuo. Pare coinvolto l’asse nodale Toro-Scorpione che ci evoca proprio concetti legati al possedere, al possedimento, alla capacità e al potere di acquisto, al senso materialistico della vita e… dunque alla capacità di saper rinunciare, di limitarsi nei desideri e di saper accettare una rinuncia o un no. Cosa che il serial killer non ha saputo fare, e per un “no” forse pronunciato male, è emersa tutta la sua furia omicida e assassina, in una sorta di risveglio mannaro degli istinti più bestiali, dove la Luna culminante pare essere attivatore dell’evento.

TESTO CONSIGLIATO SULL’INTERPRETAZIONE DELLE STELLE
in lingua inglese

Avatar

Francesco Faraoni

FOUNDER DI THE SUN ASTROLOGY - studioso e ricercatore in ambito astrologico, ad approccio umanistico e della filosofia naturale.

I contenuti presenti sul sito "Thesunastrology.it" dei quali sono proprietari gli autori, non possono essere copiati, riprodotti o ripubblicati su altri siti o blog senza autorizzazione dell’autore stesso. È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi forma o mezzo. È vietata la pubblicazione e redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell’autore. Ogni violazione sarà perseguita secondo norma di legge. Per richieste di informazioni prego contattare l'email
redazione-blog@thesunastrology.it

CC

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

THE SUN ASTROLOGY

Blog Magazine ad aggiornamento non periodico frutto delle passioni e delle competenze dei singoli autori, diretti proprietari e responsabili dei contenuti proposti. Gli articoli pubblicati sono approfondimenti di libera consultazione.
______________________________________________
I contenuti presenti sul sito "Thesunastrology.it" dei quali sono proprietari gli autori, non possono essere copiati, riprodotti o ripubblicati su altri siti o blog senza autorizzazione dell’autore stesso. È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi forma o mezzo. È vietata la pubblicazione e redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell’autore. Ogni violazione sarà perseguita secondo norma di legge. Per richieste di informazioni prego contattare l'email
redazione-blog@thesunastrology.it

Il presente contenuto è protetto da Licenze Creative Commons
CC + SA + BY + TO REMIX + NC

TheSunAstrology, 2020 © All Rights Reserved