SEMINARI E LABORATORI 2022

QUATTRO INCONTRI SERALI
24 26 30 MAGGIO 1 GIUGNO

LILITH

LILITH
DAL MITO AL SIMBOLO ASTROLOGICO

La figura di Lilith è rintracciabile già a partire dalle antiche mitologie mesopotamiche e babilonesi fino ad arrivare alla tradizione ebraica ed araba. Lilith, l’antica dea uccello e spirito del vento, nel corso di 5000 anni di storia ha finito per essere sempre più marginalizzata e negata diventando, un po’ alla volta, immagine archetipica di proiezione di tutto il rimosso. Nel Sèfer-ha-Zòhar, ovvero il Libro dello Splendore, troviamo Lilith come prima compagna di Adamo e di cui ci arriva una descrizione di donna consapevole del suo potere e del suo fascino, pari ad Adamo e non sottoposta ad egli. Nella religione mesopotamica era considerata uno Spirito della Tempesta la cui incredibile forza, quella del vento del deserto, è associata ad un termine, Lil-itu che significa letteralmente “Signora dell’Aria”, mentre la radice ebraica LYL è connessa al concetto di Notte e alle atmosfere quindi notturne. Il mito di Lilith è molto complesso perché la sua entità simbolica è relazionata all’oscurità della notte e quindi a tutte le simbologie della dimensione notturna della psiche a cui il nostro inconscio è profondamente radicato e in cui ricerchiamo il senso più profondo dei nostri moti interiori.

Il seminario, condotto da Irene Zanier (studiosa e docente di Astrologia psicologica, esperta in esplorazione del mito e del simbolo da ricondurre alla dinamica e alla dialettica astrologica) ha lo scopo di condurci in un percorso nella Notte e nel grembo oscuro della Dea, alla ricerca di quell’humus indispensabile, nel processo di consapevolezza, ad operare un discernimento delle ombre. Lo scopo finale è quello di agevolare l’avvio ad un processo di comprensione e integrazione di ciò che fa “ribrezzo”, del dif-forme, che, a causa della sua natura rimossa, alcune volte può incutere terrore o paura, e arrivare ad una maggior conoscenza di se stessi. 

Il percorso partirà con la scoperta dei miti di Lilith, momento indispensabile per sviscerare in maniera completa la sua simbologia e traslarla, poi, nel metodo e linguaggio astrologico. La docente illustrerà il significato simbolico di Lilith e la teoria della sua tripartizione in tre distinte entità astronomiche portando l’attenzione anche sulle sue fasi di emancipazione e maturazione. Il tutto verrà inserito all’interno del tema natale per rintracciare una logica astrologica utile al/la partecipante per un lavoro di interpretazione personale. Vedremo quindi vari modi attraverso i quali possiamo rintracciare Lilith in ambito astrologico e connetteremo il mito di Lilith al tema dell’Ombra personale di stampo junghiano. 

Lilith in astrologia può dunque portare la consapevolezza sul lato ombra individuale e condurci ad una profonda connessione con il nostro mondo oscuro, in un viaggio interiore nei meandri dell’oscurità individuale per rintracciare noi stessi e le parti più difficili da integrare e comprendere.

IRENE è una astrologa qualificata nella docenza e nella trasmissione dell’esperienza astrologica in chiave psicologica e simbolica. Da tempo partecipa a convegni e seminari dove ha guidato gruppi di studio finalizzati all’analisi dettagliata del simbolo astronomico, attraverso la narrazione del simbolo e del mito come strumenti di accesso all’introspezione e alla lettura del proprio mondo interiore. La conoscenza profonda dell’Astrologia, e la comprensione del simbolo dell’inconscio collettivo, possono conferire all’appassionato un momento di profonda lettura del mondo immaginale individuale. Irene è cofounder del progetto di The Sun Astrology e partecipa attivamente ai corsi e ai seminari del canale che trattano a 360° la Dottrina Astrologica, specializzandosi nella trasmissione e nella divulgazione dell’Astrologia psicologica, umanistica e del profondo. Consulente in astrologia ha coordinato e continua a coordinare progetti creativi e divulgativi, finalizzati a offrire una astrologia accessibile a tutti, specialmente a quanti desiderano conoscere meglio sé stessi nella via immaginale.

La gestione del corso e la sua amministrazione è curata da Francesco, creator del progetto The Sun Astrology.
Vi assisterà nella fase preparatoria al corso, e gestirà la fase finale degli incontri, condividendo con i presenti i PDF e le lezioni registrate.

LEZIONE UNO

Martedì 24 Maggio 2022
dalle ore 20:00 alle ore 22:30

Il mito di Lilith e la presentazione della tripartizione del sentiero misterico della Dea

LEZIONE DUE

Giovedì 26 Maggio 2022
dalle ore 20:00 alle ore 22:30

Lilith nei 12 segni zodiacali, la descrizione nei segni

LEZIONE TRE

Lunedì 30 Maggio 2022
dalle ore 20:00 alle ore 22:30

Lilith nelle Case Celesti, la descrizione nei luoghi

LEZIONE QUATTRO

Mercoledì 01 Giugno 2022
dalle ore 20:00 alle ore 22:30

Gli incontri di Lilith con i pianeti e gli asteroidi principali del tema di nascita

INFO

Lo svolgimento del seminario è LIVE.
Tutti i partecipanti riceveranno a tempo debito i Link per l’accesso alle aule interattive di ZOOM per partecipare al Live. Ogni incontro sarà registrato. Non è obbligatoria la presenza. Infatti eventuali assenti ma iscritti al seminario, riceveranno le relative registrazioni e i PDF. I materiali saranno comunque conferiti a tutti gli iscritti al corso a fine seminario. L’accesso ai materiali sarà possibile grazie a Google Drive, quindi alla condivisione di una cartella multimediale in cui l’iscritto loggandosi con la propria email potrà accedere alle registrazioni video per rivederle e potrà scaricare i PDF per la loro consultazione.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE e riservate ad un massimo di 25 posti. Il costo del seminario è di 150€ + 20€ di diritti di segreteria.

Days
Hours
Minutes
Seconds
ISCRIZIONI CHIUSE

GRUPPO DI STUDIO CHIUSO

Attualmente non possiamo più accettare ulteriori iscrizioni. Numero massimo raggiunto. Al prossimo laboratorio!

Taqwa Copyright 2021 - All Rights Reserved THE SUN ASTROLOGY