Attualità: costume, società, culturaSaturno con Marte radix, un incontro difficile. Tetrabiblos e interpretazione contemporanea.

Avatar Francesco FaraoniGiugno 14, 202051411 min
forma1

Aver perso i concetti di malefico e benefico ha ridotto gli incontri dei pianeti nel grafico di nascita ad aspetti poco sfumati. Così qualsiasi aspetto avrai nel grafico, sarai sempre in grado di elevarti, crescere, maturare. Questo approccio da life-coaching è sicuramente stimolante perché ci spinge a non arrenderci di fronte ciò che chiamiamo limite o prova, ci incoraggia a reagire di fronte qualsiasi prova. Tuttavia l’Astrologia intende descrivere certe energie che sono ben sfumate e palesemente chiare e specifiche. Giuste o sbagliate che siano esse indicano qualcosa di preciso. Che poi sapremo gestire questa sfumatura, o se la vivremo in modo difficile e con un senso di oppressione, questa è un’altra questione. Saturno in aspetto a Marte è un incontro sempre difficile. In un grafico di nascita gli aspetti anche armonici di Saturno-Marte sono impegnativi e comunque intendono rappresentare una difficoltà di fondo, legata all’animo individuale. Nel capitolo XIV Libro III dal titolo “Delle qualità dell’Anima” del Tetrabiblos c’è una chiara descrizione di Saturno che chiarisce in modo impeccabile il significato del pianeta all’interno di una genitura, in base alla sua posizione, sia in senso armonico che disarmonico. Per quanto riguarda la relazione Saturno Marte, Claudio Tolomeo non ha dubbi:

Se Saturno sarà invece coadiuvato da Marte, quand’anche ciò avvenga con un aspetto positivo, il nato sarà assai laborioso però non giungerà a realizzare alcunché, sarà misero ed imbecille, nocivo e turbolento, apparentemente audace ma nell’intimo timoroso, triste, privo di misericordia, sdegnoso degli altri, smodato, bellicoso, desideroso di sfidare i pericoli, proditore (ovvero traditore), perturbatore, indegnamente invidioso, tirannico, trasgressore, usurpatore, ipocrita, orgoglioso, iniquo, inflessibile, rozzo, intollerante, ostentatore di sé stesso, ingiusto con gli altri, pieno di odio, testardo, sempre intrigante in tutto ma tanto industrioso da divenire prospero.

 

In effetti se ci ragioniamo Saturno-Marte sono i due malefici del sistema astrologico. Questo perché essi intendono rappresentare degli eccessi a livello umorale e temperamentale, quindi una cosa “eccessiva” intenderà manifestare  qualcosa di altrettanto eccessivo, quindi qualcosa di smodato e immoderato. Tuttavia ci sono alcune sfumature in questa descrizione che offrono un barlume di positività: per esempio Tolomeo conclude che comunque è un aspetto che può indicarci anche una industriosità, ovvero laboriosità frutto di una sintonia tra attività e ingegnosità. L’industria rievoca molto “Saturno”, e Marte è connesso al Ferro. Direi che Saturno-Marte in relazione armonica intende rappresentare l’industria del Ferro e la lavorazione del Piombo, cosa che rievoca la Storia della siderurgia che tocca anche lo scibile esoterico legato all’Alchimia.

Il Piombo è un metallo governato da SATURNO ed è dal punto di vista alchemico legato al processo di morte e trasformazione, unito all’argento produce un metallo che purificato è chiamato mercurio dei filosofi, è dunque un elemento che rappresenta la saggezza e la conoscenza più alta, elevata, possibile. Mentre il Ferro è governato da MARTE e in alchimia intende rappresentare la potenza, l’aggressività, la protezione. L’industria del ferro è stata una vera e propria rivoluzione per il mondo perché attraverso la lavorazione di questo metallo abbiamo potuto realizzare il nostro progresso e avanzamento. Infatti sul piano simbolico questo metallo è legato al coraggio, alla forza e alla resistenza. A livello alchemico il ferro viene spesso lavorato con il fuoco, ad alte temperature, quindi rappresenta anche la capacità di saper controllare le proprie passioni, nel rigore e nella fermezza.

SATURNO MARTE IN SEMISESTILE SESTILE E TRIGONO
Questi sono gli aspetti armonici tra Saturno e Marte che possono indicarci una grande capacità di ingegno, di laboriosità, abbiamo quindi un aspetto che infonde una radiazione di fermezza delle idee e di capacità di costruire e realizzare. Tuttavia come ci ricorda Tolomeo in questo aspetto c’è sempre di fondo – anche se armonico – un sentimento di fragilità e timore, quindi la laboriosità e la voglia di costruire e realizzare potrebbe comunque essere sovente pervasa da sentimenti di insicurezza o di paura. Sicuramente se abbiamo un Saturno e un Marte in segni favorevoli e amici, o in posizioni nel grafico armoniche e positive, oppure se i due corpi formano aspetti con pianeti amici (per esempio Saturno Marte in aspetto armonico, Saturno in aspetto armonico a Giove e Marte in aspetto armonico a Venere) sicuramente la laboriosità vince sul timore e sulla paura. Se invece Saturno Marte in aspetto armonico sono a loro volta in aspetti lesi con altri pianeti, tipo Saturno congiunto alla Luna, e trigono a Marte, la situazione si complica, anche nel caso in cui abbiamo uno dei due pianeti in posizione non favorevole, o collocati nel grafico in modo non gradevole la laboriosità pur rimanendo produce una realizzazione ostacolata e messa in discussione, possono sovente emergere sentimenti negativi e forte è la competizione verso gli altri.

SATURNO MARTE IN QUADRATURA OPPOSIZIONE E CONGIUNZIONE
Questi aspetti sono difficili di Saturno Marte, inutile nasconderlo… intendono rappresentare un animo coriaceo e duro, pervaso sovente da turbamenti etici, morali, spirituali. Distinguo due grandi modalità di espressione della relazione disarmonica Saturno-Marte. Una modalità attiva dove la persona assume atteggiamenti capricciosi, porta inimicizia, causa polemiche, è litigiosa, fa gli interessi propri a discapito degli altri, la personalità è agguerrita, ipocrita, e i suoi atteggiamenti – usando le parole di Tolomeo – sono imbecilli, stupidi o sciocchi, abbiamo atteggiamenti lenti, poco raffinati, sporchi, ma anche poco gradevoli, sono persone mediocri e sospettose. La modalità passiva invece la intendo rappresentare come una realtà ambientale o esterna che ci porta ciò che ho descritto nella modalità attiva: così abbiamo persone che possono vivere in ambienti poco agiati o che non permettono grandi possibilità, oppure in ambienti in cui si è vittime della competizione altrui o di atteggiamenti sbagliati e corrotti degli altri, che tuttavia causano un danno personale.

SATURNO MARTE IN TUTTI I CASI
A prescindere dall’aspetto la relazione Saturno-Marte è, una relazione che annulla il TIMOR DEI questo tradotto in comportamento o in evento e manifestazione psicologica, significa non aver timore di nessuno, quindi spiega il perché tale aspetto viene identificato come una energia che ci rende – usando le parole di Tolomeo – scellerati, incestuosi, perturbatori, ingannatori, traditori, assassini, empi, fornicatori, sacrileghi, violenti… in poche parole di animo torbido e ambiguo. Tutto ciò è amplificato o diminuito da aspetti di sostegno che Saturno e Marte possono avere. I pianeti amici di Saturno sono Giove Sole e Mercurio. I pianeti amici di Marte è solo Venere. Quindi aspetti armonici a questi pianeti, armonizzano e stemperano un eventuale legame difficile Saturno-Marte.

Avatar

Francesco Faraoni

FOUNDER DI THE SUN ASTROLOGY - studioso e ricercatore in ambito astrologico, ad approccio umanistico e della filosofia naturale.

I contenuti presenti sul sito "Thesunastrology.it" dei quali sono proprietari gli autori, non possono essere copiati, riprodotti o ripubblicati su altri siti o blog senza autorizzazione dell’autore stesso. È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi forma o mezzo. È vietata la pubblicazione e redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell’autore. Ogni violazione sarà perseguita secondo norma di legge. Per richieste di informazioni prego contattare l'email
redazione-blog@thesunastrology.it

CC

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

THE SUN ASTROLOGY

Blog Magazine ad aggiornamento non periodico frutto delle passioni e delle competenze dei singoli autori, diretti proprietari e responsabili dei contenuti proposti. Gli articoli pubblicati sono approfondimenti di libera consultazione.
______________________________________________
I contenuti presenti sul sito "Thesunastrology.it" dei quali sono proprietari gli autori, non possono essere copiati, riprodotti o ripubblicati su altri siti o blog senza autorizzazione dell’autore stesso. È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi forma o mezzo. È vietata la pubblicazione e redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell’autore. Ogni violazione sarà perseguita secondo norma di legge. Per richieste di informazioni prego contattare l'email
redazione-blog@thesunastrology.it

Il presente contenuto è protetto da Licenze Creative Commons
CC + SA + BY + TO REMIX + NC

TheSunAstrology, 2020 © All Rights Reserved