PROGETTO THESUNASTROLOGY

La Storia di The Sun Astrology

By Francesco Faraoni

Ci sono una serie di momenti scanditi dal tempo che hanno dato il via a The Sun Astrology. Questa idea nasce inizialmente su YouTube con un canale da me curato che ha cercato di entrare in contatto con il pubblico fruitore dell’astrologia. Lo scopo dall’inizio è stato quello della Divulgazione Astrologica. Il problema che si è posto inizialmente è stato proprio quello di far capire la differenza tra Astrologia e Oroscopia da intrattenimento. Gli algoritmi di google trend evidenziano chiaramente come sia elevata la fetta di pubblico interessata agli oroscopi del giorno, della settimana, del mese e dell’anno. Ristretta è quella interessata all’approfondimento tecnico e culturale dell’Astrologia che tuttavia negli ultimi due anni pare in netto aumento! Così decisi di entrare prima di tutto in contatto con il “pubblico degli oroscopi” e con gradualità portare poi approfondimenti di nicchia per far comprendere che dietro ad un oroscopo di intrattenimento c’è qualcosa di molto più complesso e interessante: l’Astrologia con la sua storia di oltre due mila anni.

Sono Francesco Faraoni, admin e creator di questo progetto. Dedico a questo progetto tutta la mia giornata, con aggiornamenti ricorrenti e un impegno costante. Sono nato il 4 Giugno 1979 a Roma. 

Ho conseguito una formazione scientifica, sia nelle scuole superiori che in quelle universitarie, conseguendo prima un Diploma in Tecnico Chimico-Biologico specializzandomi in Tecniche di indagine alimentare attraverso un attestato al CNR di Roma. Poi approfondendo lo studio della scienza medica di laboratorio attraverso un percorso presso La Sapienza di Roma arrivando a conseguire il titolo di Tecnico Biomedico: l’argomento della tesi finale fu sulla Tubercolosi nella storia, e nei tempi moderni. L’abilitazione alla professione tecnica non mi ha portato tuttavia a investire in questo ambito. Infatti, parallelamente agli studi scientifici e di laboratorio, ho portato avanti un interesse personale nei confronti della storia, della filosofia naturale; mi ha sempre interessato la storia delle religioni, lo studio delle simbologie sacre specialmente legate al culto cristiano e mariano, tutto questo è poi confluito nell’interesse nei confronti dell’Astrologia che inizialmente ho approfondito in percorsi di studio esoterico e teosofico, per poi passare ad un approfondimento moderno seguendo in particolare le orme di due autori: André Barbault e Lisa Morpurgo. Nel tempo mi sono avvicinato invece allo studio dell’astrologia dal punto di vista della filosofia naturale, ovvero attraverso lo studio del fenomeno astronomico e dei temperamenti, e degli umori, e dei caratteri naturali, cominciando a conferire all’Astrologia un metro di giudizio delle qualità umorali e lo studio delle stagioni nella loro espressione nelle cose viventi. In tal senso mi sono avvicinato ad autori come Albiruni, ibn Ezra, Albumasar, Guido Bonatti, Cornelio Agrippa, Marsilio Ficino. Mi definisco eclettico. Non sono un Astrologo Moderno ne un Astrologo Antico. Sono uno Studente di Astrologia dal 1998. Come Astrologo opero da ormai cinque anni presso la Piattaforma di Kang Italia dove ho svolto oltre 5 mila consulenze, basate sullo studio del tema di nascita, sulle rivoluzioni solari, sulle profezioni e sulle progressioni, e sul confronto con il richiedente, attraverso quella che io chiamo Astrologia Dialettica, ovvero un’astrologia comprensibile all’ascoltatore e che sia uno strumento non di “sentenza” ma di riflessione e ragionamento condiviso.

Mi definisco una persona solitaria e amante della solitudine. Ho una passione per la fotografia, per la natura… e il buon cibo. Mi piace la soul music e il blues. 

THE SUN ASRTOLOGY nasce per soddisfare una vocazione personale. Questa vocazione è iniziata attraverso il Canale Youtube dove due volte a settimana ho prodotto costantemente contenuti video al fine di arrivare al pubblico e creare con esso un dialogo e un confronto. La finalità ultima è stata, ed è, quella di presentare un’Astrologia a 360 gradi, che vada oltre l’intrattenimento e valorizzi gli aspetti culturali dell’Astrologia.

Il canale youtube nasce nel 2013. Ad oggi (2021) consta quasi 19 mila iscritti, un risultato per la comunità italiana molto importante essendo questo canale di nicchia e portando argomenti anche complessi: come storia dell’astrologia, tecniche di astrologia mondana, astrologia tradizionale e moderna, approfondimenti astronomici legati all’astrologia. Nonostante i temi ostici, con gradualità il pubblico ha sempre più gradito i contenuti del canale, arrivando anche a chiedere ulteriori e specifici approfondimenti.

Nel 2019 in The Sun Astroogy hanno cominciato a confluire alcuni collaboratori. In particolare ho deciso di appoggiarmi e farmi supportare anche dalla mia amica e collega IRENE ZANIER Astrologa e Life Coach specializzata in Astrologia, Astrologia del profondo, Astrologia ad approccio psicologico. Grazie ai suoi contributi e alle sue iniziative, The Sun Astrology ha potuto affrontare anche tematiche umanistiche e di introspezione, collabora in qualità di co-founder negli approfondimenti, nei live, nelle registrazioni, nella gestione, organizzazione dei Laboratori e dei Corsi di Astrologia. Si dedica per The Sun Astrology alla docenza astrologica nelle tecniche moderne e nell’indagine del simbolo.

Proprio per quanto riguarda i Corsi di Astrologia, dal 2021 io e Irene abbiamo dato il via ad alcuni percorsi formativi d Astrologia Antica, specialmente orientandoci verso l’Astrologia Oraria. Prossimamente saranno proposti corsi e percorrersi specifici in Astrologia Ellenistica, in Tecniche Astrologiche, ma anche moduli e laboratori di Astrologia Moderna che saranno orientati verso approcci molto specifici e curati nei minimi dettagli.

Per i corsi di Astrologia antica, abbiamo deciso di accogliere in questo progetto Marco Carollo, è stato allievo di Zoller, di Nava, e viene da una formazione classica conseguita nella prestigiosa scuola Almugea. La sua preparazione e la sua grande capacità narrativa, hanno permesso a The Sun Astrology di proporre corsi di formazione in astrologia tradizionale, con un grande seguito.

Personalmente curo una serie di rubriche live tra cui cito quella di INTERLUNIUM dove in compagnia di Andrea Colombo analizziamo i cicli soli-lunari. Andrea è un astrologo che viene da una formazione morpurghiana, per poi essersi specializzato e orientano all’Astrologia antica, tolemaica e allo studio scrupoloso e attento del fenomeno astronomico.

Personalmente realizzo di tanto in tanto approfondimenti di Astrologia, nonché letture pubbliche di Temi Di Nascita attraverso un metodo di indagine scientemente selezionato (individuazione del temperamento, pianeta del temperamento, signore della genitura, studio della setta di appartenenza, inclinazioni delle opere e dell’animo e della mente).

Proponiamo di tanto in tanto interviste specifiche, organizziamo inoltre laboratori monotematici proponendo anche interventi da esperti esterni. L’obiettivo che attualmente sto portando avanti è quello di allacciare una corrispondenza attiva con alcuni personaggi celebri del panorama astrologico-estero, per un momento di scambio culturale. 

Curo attivamente il Blog di The Sun Astrology dove inserisco articoli di approfondimento e curiosità astrologiche, il blog è Almuten.it.

Il progetto The Sun Astrology mi assorbe totalmente. Questo lo porto avanti anche con la mia attività di astrologo-consulente. Tutto questo rispecchia la mia vocazione e la mia inclinazione, e per questo ringrazio il Cielo per ciò che faccio e per ciò che ho maturato e consolidato nel tempo.

Francesco

LINK DI THE SUN ASTROLOGY
PAGINA FACEBOOK | CANALE YOUTUBE | BLOG ALMUTEN

Share This:

Leave Your Comments

Taqwa Copyright 2021 - All Rights Reserved THE SUN ASTROLOGY