HomeOROSCOPO FAMIGLIARE

a cura di Rossana Strika

Stiamo attraversando un momento di enorme trasformazione collettiva e ognuno di noi vi partecipa in maniera attiva. La focalizzazione di questo Tempo in divenire è volta totalmente alla necessità di Essere, di sviluppare interiormente ciò che si è per compiere conseguenti azioni coerenti in Autenticità. La Famiglia, nella multi-sfaccettatura delle poliedriche attuali possibilità, rappresenta un’opportunità di fare esperienze che si riverberano poi nelle relazioni, nel lavoro e in qualunque ambito della nostra vita. Non funzioniamo a compartimenti stagni ed è importante comprendere che bisogna accelerare il Tempo di apprendimento e guadagnare una visione prospettica di tipo più alto. Solo l’elevazione della coscienza individuale può sentirsi parte attiva di un Collettivo rinnovato, l’uscita dal Comune Pensiero è fondamentale, poiché spesso ciò che appare non è e noi vogliamo essere, non apparire. Ho così pensato di presentare un Oroscopo mensile un po’ diverso dal solito: si tratta di poche ed essenziali righe scritte in modo semplice per ogni Segno sulla base di ciò che avviene in Cielo. Brevi spunti di riflessione per abituarci ad auto-osservarci nei singoli fotogrammi delle nostre giornate, a partire da ciò che apparentemente prende origine in Famiglia, in Presenza.

Al fine di innaffiare il seme del Fuorilegge familiare che vibra in tutti noi.

Il Cielo del mese: Ottobre 2020

Il Cielo di Ottobre offre la possibilità di trasformare la nostra forma mentis, attraversando un processo di revisione e contemporanea decostruzione dei nostri valori. Ciò che troveremo nel profondo di noi stessi è assolutamente ormai differente da ogni altrui aspettativa, fuori da ogni possibile aderenza alla forma eppure, proprio per questo, suscettibile di contenere tutte le forme.
Per tutto il mese dunque i processi interiori saranno funzionali a rispondere ad alcuni interrogativi, eventuali ostacoli o rallentamenti che potrebbero manifestarsi nel nostro vivere quotidiano sono l’occasione per non compiere scelte reattive e d’impulso. Il Fuorilegge interiore desidera ardentemente trovare la sua filosofia interiore di vita.

“Quale occasione mi offre questo apparente rallentamento? Di quali elementi ancora non dispongo per attuare scelte consapevoli?”

Solo entrando in noi troveremo le risposte, è un mese adatto per avere il coraggio di partire “a caccia di ombre” e ristabilire una connessione col nostro Sapere interno, rendendosi disponibili ad affrontare ciò che nascondiamo anche a noi stessi e che, molto spesso, emerge allo scoperto nelle nostre relazioni. Per imparare anche a stare in uno stato di ascolto di emozioni contrastanti, restando in silente osservazione, senza critiche né giudizi.

 Osserviamo dunque gli stimoli familiari di Ottobre attraverso le 12 sfaccettature dei Segni Zodiacali, considerando alcuni spunti di evoluzione per ogni Segno. Ricordiamo che non funzioniamo a “compartimenti stagni” e portiamo nel mondo ciò che accade in famiglia mentre, contemporaneamente, introduciamo in famiglia ciò che viviamo all’esterno. Ogni giorno questo ricircolo influisce sul nostro stato interiore e possiamo sentirci più o meno a nostro agio a seconda di quanto ci stiamo permettendo apertura e trasformazione oppure vi resistiamo.

https://www.thesunastrology.it/wp-content/uploads/2020/08/ariete-160x160.jpg

ARIETE

21 MAR - 20 APR

Per quasi tutto il mese l’allenamento famigliare riguarderà la trasformazione delle reazioni in risposte. Una certa irritazione sotterranea accompagnerà le tue giornate e potrai avere la sensazione di trasportarla anche nei contesti lavorativi. Il focus è renderti responsabile rispetto alle lotte di potere che vivi quando qualcuno cerca di prevaricarti e comprenderai di aver messo in scena delle guerre famigliari quando ti sentivi escluso, messo da parte, per paura dell’abbandono. Ora puoi riacquisire quel “io posso” che ti consentirà di per-donarti l’insicurezza nascosta nell’aggressività e di comprendere che anche “gli altri possono”, esattamente come te. A fine mese alcuni confronti saranno funzionali a ristabilire la parità e lo scambio nelle tue relazioni.

Frase chiave: trasforma l’aggressività in assertività recuperando il tuo potere personale

https://www.thesunastrology.it/wp-content/uploads/2020/08/TORO-160x160.png

TORO

21 APR - 20 MAG

È davvero così importante difendere le “questioni di principio”? Questa domanda accompagnerà il tuo mese, durante il quale avrai occasione di fare pace col concetto di impermanenza delle cose, proprio confrontandoti con te stesso. In famiglia qualcuno ti metterà di fronte alla necessità di abbandonare certe idee e certi atteggiamenti difensivi. Se sei in procinto di andare a vivere da solo, potresti meravigliarti di te stesso e scoprire in te una sconosciuta vena nomade. Forse co-creerai con i tuoi titolari del pendolarismo lavorativo proprio per avere occasione di testarti lontano dal confortevole recinto famigliare. Alla fine del mese il ritrovarti con un vecchio amico del periodo dell’adolescenza può darti modo di confidarti e guadagnare diverse prospettive.

Frase chiave: tutto muta e la sicurezza è da trovare dentro sé stessi

https://www.thesunastrology.it/wp-content/uploads/2020/08/gemelli-160x160.png

GEMELLI

21 MAG - 21 GIU

Aria di stimoli nuovi per quel che riguarda gli studi, ti ritroverai interessato alla ricerca di informazioni utili alla tua crescita personale. Il tuo incedere baldanzoso e leggero questo mese viene rallentato dalla retrogradazione del pianeta dispositore del tuo Sole, Mercurio, in Scorpione. Fai attenzione a come ti muovi nel campo comunicativo poiché ciò che per te è un innocente scherzo, potrebbe invece offendere qualcuno. In famiglia potresti voler mantenere estrema privacy ma allo stesso tempo essere curioso ed indagatore, sospettoso che qualcuno ti nasconda qualcosa. È lo specchio dei tuoi silenzi, confrontati dunque con il confine tra riservatezza, segretezza ed omissione. A fine mese riprenderai ad essere il leggero comunicatore che sei, ma più consapevole.

Frase chiave: anche il silenzio è una forma di comunicazione

https://www.thesunastrology.it/wp-content/uploads/2020/08/cancro-160x160.png

CANCRO

22 GIU - 22 LUG

Questo mese è possibile comprendere profondamente la natura delle tue emozioni. Sei sensibile e spesso non distingui l’atmosfera emotiva che respiri in famiglia da ciò che ti appartiene davvero. È davvero tempo di restituire alcuni pesi, alcuni sentimenti di colpa determinati dal “non sentirti capace di” rimediare ad ogni frattura. Si impone una trasformazione nei rapporti con i fratelli in particolare, relativamente ad una comunicazione profonda che può sancire una rinnovata complicità ma anche una legittima restituzione delle responsabilità. È la fine consapevole delle simbiosi, per dirigersi alla necessità di creare un rapporto diverso, più adulto. A fine mese qualche pensiero economico può rappresentare una nuvola passeggera.

Frase chiave: la frase che si pronuncia nelle Costellazioni Famigliari: io per me, tu per te

https://www.thesunastrology.it/wp-content/uploads/2020/08/leone-160x160.png

LEONE

23 LUG - 22 AGO

Qualcosa di indefinibile si muove dentro di te, qualcosa che inizialmente non amerai particolarmente perché adombra la tua identificazione nella luce. La tua natura è generosa, ma nessuno di noi è completamente “assolato” ed in queste giornate di ottobre converrai che anche tu hai nascosto qualcosa sotto il tappeto. In famiglia ti sentiranno un po’ assente e tu ti confronterai con la necessità di silenzio, di introspezione. Per quasi tutto il mese potresti chiederti quale parte di te stesso stai rifiutando e perché, il tuo Inconscio allora ti invierà le risposte, sta a te scegliere di voler vedere anche ciò che apparentemente scalfisce la tua grandeur. Eppure verso fine mese scoprirai con gioia che sei amato per quello che sei, pacchetto completo.

Frase chiave: accogliendo le tue ombre accresci la tua luce, colorandola di umiltà

https://www.thesunastrology.it/wp-content/uploads/2020/08/vergine-160x160.png

VERGINE

24 AGO - 22 SET

Questo mese puoi trarre beneficio dalla scoperta di quale comunicazione utilizzi con te stesso. Sei gentile anche con le tue paure o ti senti di dover sempre offrire una immagine impeccabile? Beh, anche tu sei un Essere Umano, è in atto un processo di purificazione e ti riconoscerai il diritto di muoverti in modo incoerente, dipendentemente da come ti sentirai al momento. In famiglia allora risulterai criptico, mentre tu sei stanco di riferire sempre a tutti tutto quello che fai e dare le tua reperibilità continua. Questo periodo deciderai di muoverti nella riservatezza, godendoti la possibilità di sperimentare questo aspetto nuovo, un po’ trasgressivo. Deciderai di vivere un momento tutto per te e condividerlo con pochi amici intimi.

Frase chiave: a volte c’è bisogno di ritrovare un’oasi tutta personale, bando alle critiche

https://www.thesunastrology.it/wp-content/uploads/2020/08/bilancia-160x160.png

BILANCIA

23 SET - 22 OTT

Ottobre è il tuo mese e mille progetti sono da costruire. Nelle collaborazioni però è essenziale sentirsi in risonanza profonda ed in questi giorni potresti chiederti in base a quali paure scegli di agire con altri invece che da solo. Senti che la tua visione delle relazioni sta cambiando, senti che ormai l’apparire in un certo modo non ti basta più, sostenere la forma rappresenta ormai una limitazione. Il dover sempre sostenere alcuni principi, soddisfare canoni estetici e la ricerca perenne dell’armonia non ti consentono di vedere le tue ombre, le paure di non farcela da solo, la paura di essere solo. Eppure a fine mese, forte di una sincera autoanalisi su ciò che vuoi e ciò che ormai non vuoi più, ritroverai una consapevole onestà di intenti e procederai con ritrovato equilibrio.

Frase chiave: affronta la paura della solitudine per meglio procedere con altri

https://www.thesunastrology.it/wp-content/uploads/2020/08/scorpione-160x160.png

SCORPIONE

23 OTT - 22 NOV

Questo mese è dedicato alla rivisitazione degli schemi automatici passati, relativi alla tua adolescenza, sentimenti irrisolti che vengono oggi a farti visita, in un tempo apparentemente scollegato, per essere trasformati. In famiglia è necessario un processo di confronto, finalmente vengono in superficie le parole che non hai detto o che non ti sono mai state dette. Sentimenti e risentimenti dettati da rivalità sotterranee e mai dichiarate, e l’occasione, oggi nel qui e adesso di perdonare e rinunciare alle rivalse. Quale può essere l’utilità evolutiva di alimentare sentimenti di questo tipo? Perdonare significa far dono a te stesso di una vita diversa e slegare la profondità che ti contraddistingue dal tormento.

Frase chiave: rinuncia al bisogno di fare giustizia per trovare un nuovo equilibrio interno

https://www.thesunastrology.it/wp-content/uploads/2020/08/sagittario-160x160.png

SAGITTARIO

23 NOV - 21 DIC

La tua proverbiale gioia, il tuo spontaneo ottimismo potrebbero subire una lieve battuta d’arresto in queste giornate di ottobre. Molto a cui pensare. Davvero riesci a mettere in pratica tutto ciò che vai insegnando agli altri? In famiglia qualcuno ti contesta di predicare bene e razzolare male. Come mai? Sta mutando il modo in cui associ e coordini i tuoi pensieri e hai bisogno di armonizzare la nuove intuizioni con la parola. Poiché alcune informazioni che riceverai direttamente dall’interno non stanno scritte nei libri, non sono rivisitazioni di conoscenza ma frutto di una sapienza che stai recuperando. Ti sentirai incoerente, sembrerà di dover anche cambiare visione del mondo. A fine mese ti confronterai più serenamente anche con i punti di vista diversi dai tuoi.

Frase chiave: liberati dal bisogno di dogmatizzare, accedi alle informazioni dell’Inconscio

https://www.thesunastrology.it/wp-content/uploads/2020/08/capro-160x160.png

CAPRICORNO

22 DIC - 20 GEN

Qualcuno in famiglia ti metterà di fronte alle tue apparenti rigidità. Ti verrà contestata un’incapacità di ascolto e tu, sulla base di ciò, comprenderai che a volte non ascolti te stesso. Sei un realizzatore caparbio e perseverante eppure in questo momento ti renderai conto che il tuo bisogno di coerenza a volte rappresenta un limite. È sempre possibile mutare idea e direzione, anche se sei una persona che investe molto e vuole arrivare sempre fino in fondo. In questo mese puoi renderti conto che vuoi abbandonare qualcosa per cui hai lottato molto, la coerenza a volte è darsi il permesso di cambiare idea se l’obiettivo ha esaurito la sua funzione. Lasciare le cose a metà è per te difficile, ora è il momento di investire solo dove lo senti davvero.

Frase chiave: il traguardo di alcune situazioni si trova prima di ciò che immaginavi

https://www.thesunastrology.it/wp-content/uploads/2020/08/Acquario-160x160.png

ACQUARIO

21 GEN - 19 FEB

Quanta sospettosità questo mese, puoi trovarti in una posizione di maggior sensibilità. In famiglia e tra gli amici ti si contesta un dinamismo minore e anche tu potresti sentire il bisogno di appartarti per scoprire cos’ha da dirti il tuo Maestro interiore. Ti fregi di essere sempre libero eppure questo mese alcune critiche, alcuni pensieri divergenti non ti lasceranno indifferente. E allora ti chiederai se davvero hai superato la fase della Pecora Nera che è identificata nel ruolo di oppositore compulsivo. Sarai stanco di questo e scoprirai che anche tu a volte hai cercato solo approvazione e amore. Non ne sei immune, non sei il rivoluzionario che basta a sé stesso e non ha bisogno di niente. Ma puoi riunirti ad altri Fuorilegge come te e far pace con il fatto che ognuno è libero di portare avanti le proprie idee.

Frase chiave: il processo di cambiamento è qualcosa di scelto internamente e personalmente

https://www.thesunastrology.it/wp-content/uploads/2020/08/pesci-160x160.png

PESCI

20 FEB - 20 MAR

Sei animato da un desiderio di approfondire ciò che senti da tempo nel cuore, ormai desideri amare in modo profondo e sincero. In famiglia questo mese vivrai uno stato di grazia eppure fai attenzione a non idealizzare i tuoi rapporti, ponendo le persone sul piedistallo per poi deluderti e rammaricarti. Se vuoi amare realmente devi riportare le persone a terra, riconoscere pregi e difetti umani e comprendere che li hai anche tu. I rapporti concreti sono fatti anche di quotidianità, del fare la spesa, pagare le bollette e capire chi va a prendere i figli dalla discoteca. Renditi disponibile a rivisitare il tuo essere stato figlio e quelle che erano le tue esigenze del tempo per meglio comprendere i tuoi figli. Sei stato un ragazzo anche tu, non dimenticarlo.

Frase chiave: nutri le tue forti emozioni senza dimenticare le piccole cose quotidiane

Gli Ultimi Articoli di Rossana Strika

THE SUN ASTROLOGY

Blog Magazine ad aggiornamento non periodico frutto delle passioni e delle competenze dei singoli autori, diretti proprietari e responsabili dei contenuti proposti. Gli articoli pubblicati sono approfondimenti di libera consultazione.
______________________________________________
I contenuti presenti sul sito "Thesunastrology.it" dei quali sono proprietari gli autori, non possono essere copiati, riprodotti o ripubblicati su altri siti o blog senza autorizzazione dell’autore stesso. È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi forma o mezzo. È vietata la pubblicazione e redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell’autore. Ogni violazione sarà perseguita secondo norma di legge. Per richieste di informazioni prego contattare l'email
redazione-blog@thesunastrology.it

Il presente contenuto è protetto da Licenze Creative Commons
CC + SA + BY + TO REMIX + NC

TheSunAstrology, 2020 © All Rights Reserved