Attualità: costume, società, culturaMarte in Pesci signore della triplicità d’Acqua. L’ingresso del 13 Maggio 2020.

Avatar Francesco FaraoniMaggio 13, 202034811 min
marte-pesci

Marte fa il suo ingresso nel segno dei Pesci, alle ore 6:17 domificato a Roma si posiziona nella parte più alta del cielo. È signore della triplicità dei segni d’acqua (Cancro Scorpione Pesci) secondo Doroteo è signore notturno di questa triplicità mentre nelle ore diurne questo compito aspetta  a Venere; secondo le dignità semplificate di Tolomeo e seguite anche da William Lilly è signore diurno e notturno della triplicità di acqua. Il testo Magia astrale e talismani di Giacomo Albano, associa alla triplicità di Acqua e al suo signore Marte le fumigazioni di canfora o giglio. Durante il Transito di Marte in Pesci possiamo dunque optare per le resine e gli incensi a base di canfora e/o di giglio, queste profumazioni equilibreranno le energie provenienti da Marte durante il suo transito in Pesci. Possiamo accendere anche delle candele viola-rosso, colorazione associata dal testo di Albano alla triplicità di Acqua-Pesci.

La canfora è una sostanza aromatica utilizzata nelle resine e incensi specialmente nella tradizione indiana: le sue vibrazioni odorose purificano l’atmosfera spazzando via tutto ciò che è ostile, aiuta a rendere più chiara la mente e più sensibili e acuti i sensi. Anche gli incensi a base di giglio armonizzano gli ambienti creando sensazioni di pace e rilassamento, stimolando la mente. Ci troviamo difronte a due incensi che hanno qualità strettamente legate ai sensi e alle emozioni: il segno dei Pesci infatti è connesso alle emozioni più profonde, è il segno più fertile, rappresenta l’Acqua Marina e per analogia è il Liquido Amniotico della vita. L’acqua è un potente trasmettitore di emozioni, è un fluido d’amore. Questi incensi aiuteranno la mente ad essere più sensibili agli stimoli esterni, a equilibrare le emozioni, stimolano la ricerca di una pace interiore e di un equilibrio emotivo con gli altri.

Nell’antica Grecia l’utilizzo degli incensi era ampiamente diffuso. Essi erano utilizzati perché considerati sacri nei riti religiosi, aiutando l’uomo a raggiungere la meditazione. In realtà sembra che questa usanza di accendere gli incensi durante i rituali religiosi fosse ben più antica dei greci, alcuni storici dicono che le resine erano utilizzate sin quasi dalla preistoria.

 

Marte in Pesci incontrerà Venere in Gemelli in aspetto di quadratura specialmente a Giugno 2020; interessante l’ingresso di Marte in Pesci che è in immediato aspetto di quadratura a Mercurio in Gemelli. Il transito sarà molto significativo per i segni GEMELLI VERGINE SAGITTARIO dove il pianeta avrà l’intenzione di toccare pensieri, emozioni più profonde, smuovendo i loro contenuti e ponendovi difronte a delle sfide mentali dove dovrete saper riconoscere ciò in cui è necessario investire e applicarsi, e dove invece è necessario lasciare la presa, lasciare andare, rinunciare, è arrivato il momento di riorganizzare le proprie attività. Molto interessante il transito per i segni di acqua CANCRO SCORPIONE PESCI, Marte in sinergia ad altri transiti specialmente quando farà aspetto di trigono a Mercurio in Cancro a giugno 2020, infonderà intense energie di fertilità e di sensualità. Potrebbe essere un transito molto interessante nelle faccende d’amore, nelle relazioni, ma è anche un valido carburatore per riprendere le attività private e personali, con più entusiasmo e passione. Il transito per i segni di fuoco ARIETE LEONE intende toccare le dimensioni della materialità, del possesso, quindi argomenti economici ma anche lavorativi, nonché argomenti legati a collaborazioni, collaboratori, progetti. Bisogna prestare attenzione ai suoi effetti subdoli perché da una parte il transito potrà creare entusiasmo, dall’altra parte una certa vostra ritrosia alla condivisione, dovete imparare ad aprirvi agli altri in uno scambio proficuo e profittevole per tutti. Il transito per i segni di aria BILANCIA AQUARIO esprimerà una energia di esplorazione inconscia e introversa, ovvero spingerà a guardarsi dentro rispetto a ciò che è fuori. Vi piace quello che state facendo o vivendo? Vi sentite realmente a vostro agio con le persone che vi sono attorno? Questo il temperamento delle domande che Marte potrà porvi durante il suo transito in Pesci. Poi per i segni di terra CAPRICORNO TORO, il passaggio di Marte stimolerà la comunicazione, la socialità e la ripresa delle relazioni professionali, intellettuali, è un ottimo strumento per le strategie, per la ripresa degli studi, per le collaborazioni, per risultati promettenti in ambito contrattuale, per sblocco di pratiche o di questioni amministrative e legali, insomma per voi Marte sarà una scintilla di socialità ed espansione comunicativa.

 

MARTE IN PESCI E CASANOVA

Quando si parla di Marte in Pesci mi viene sempre in mente GIACOMO GIROLAMO CASANOVA, scrittore, poeta, alchimista, filosofo ma soprattutto un avventuriero playboy, amante dei vizi o meglio amante delle cose piacevoli, dello star bene, un grande seduttore e libertino, amante dei piaceri. Casanova nel suo grafico di nascita presenta una importante dominante acqua: se consideriamo il settenario, nasce quando all’orizzonte stava sorgendo il segno dello Scorpione governato da Marte in Pesci; si posiziona proprio nella parte bassa del grafico una dominante in Pesci rappresentata da Marte Giove Mercurio Venere; Marte come Timoniere dell’Intero Oroscopo ha ai suoi lati Giove e Venere. Gli intensi desideri e bisogni di soddisfarsi attraverso l’edonismo, libertino ma appassionato, è evidente da questa agglomerazione; le componenti dominanti nella parte bassa del grafico, in questo caso tra IV e V casa, evidenziano spesso l’attaccamento della persona a soddisfarsi attraverso bisogni carnali e materiali, dal sesso ai piaceri della cucina. Il tutto è amplificato dall’Acqua che è elemento attraverso cui i nostri desideri si amplificano e diventano necessità da consumare e soddisfare. Non possiamo tuttavia dimenticare che Marte è un malefico, e in quanto tale crea instabilità specialmente se è signore dell’oroscopo: in questo caso Marte destabilizza il potenziale armonico dei due benefici Giove-Venere e questo spiega il perché Casanova è stato spesso rappresentato nel corso della sua vita da frequenti instabilità, da situazioni drammatiche e violente, a questo si aggiunge la presenza di Urano che nell’approccio contemporaneo ci indica nella posizione in Ascendente uno spirito eccentrico e imprevedibile, caratteristiche che lo hanno rappresentato per tutta la sua vita. Tuttavia essendo Marte signore della triplicità di Acqua, quanto meno è coinciso con la possibilità di conferire piaceri carnali, emotivi, emozionali, spingendo alla ricerca di soddisfazioni emotive, attraverso la conquista di oggetti o soggetti con cui realizzare questo bisogno di piaceri.

L’uomo più felice è quello che conosce meglio l’arte di rendersi tale senza venir meno ai propri doveri, e il più infelice è quello che ha scelto un modo di vivere che lo costringe a fare ogni giorno, dal mattino alla sera, malinconiche riflessioni sull’avvenire. — Giacomo Casanova

Avatar

Francesco Faraoni

FOUNDER DI THE SUN ASTROLOGY - studioso e ricercatore in ambito astrologico, ad approccio umanistico e della filosofia naturale.

I contenuti presenti sul sito "Thesunastrology.it" dei quali sono proprietari gli autori, non possono essere copiati, riprodotti o ripubblicati su altri siti o blog senza autorizzazione dell’autore stesso. È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi forma o mezzo. È vietata la pubblicazione e redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell’autore. Ogni violazione sarà perseguita secondo norma di legge. Per richieste di informazioni prego contattare l'email
redazione-blog@thesunastrology.it

CC

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

THE SUN ASTROLOGY

Blog Magazine ad aggiornamento non periodico frutto delle passioni e delle competenze dei singoli autori, diretti proprietari e responsabili dei contenuti proposti. Gli articoli pubblicati sono approfondimenti di libera consultazione.
______________________________________________
I contenuti presenti sul sito "Thesunastrology.it" dei quali sono proprietari gli autori, non possono essere copiati, riprodotti o ripubblicati su altri siti o blog senza autorizzazione dell’autore stesso. È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi forma o mezzo. È vietata la pubblicazione e redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell’autore. Ogni violazione sarà perseguita secondo norma di legge. Per richieste di informazioni prego contattare l'email
redazione-blog@thesunastrology.it

Il presente contenuto è protetto da Licenze Creative Commons
CC + SA + BY + TO REMIX + NC

TheSunAstrology, 2020 © All Rights Reserved