Attualità: costume, società, culturaL’Eclissi del 21 Giugno 2020 e le precedenti eclissi al grado zero del Cancro

Avatar Francesco FaraoniGiugno 17, 202023812 min
EI3xH9HUEAAuYOU[1]
Le eclissi di sole al Grado Solstiziale o Equinoziale sono rare e di grande potenza esoterica, la loro simbologia è importante nella ciclica di evoluzione e involuzione del collettivo. L’allineamento tra solstizio d’estate ed equatore galattico è per l’astrologia occidentale, contemporanea e antica, un evento straordinario e che non si ripete affatto con tanta frequenza. Dal 1802 (inizio della Congiunzione Giove-Saturno nella triplicità di terra, aperta dalla simbologia della Vergine) ad oggi, risultano solo due le eclissi che si sono susseguite al grado zero del Cancro, e tute piuttosto vicine: nel 1981 e nel 2001… la terza ci sarà ora, nel 2020. Poi una successiva nel 2059. Dopo di che fino al 2200 nessun’altra eclissi si presenterà al grado solstiziale del Cancro. L’allineamento tra solstizio d’estate ed equatore galattico corrisponderà anche ad alcuni allineamenti molto suggestivi, uno legato a Stonehenge e l’altro alla Piramide di Giza, due monumenti esoterici di estrema importanza per l’occidente e la sua cultura e tradizione religiosa e culturale. La simbologia evocata è quella della vesica piscis simbolo cristico di fondamentale importanza, è la rappresentazione dell’utero da cui venne alla luce Cristo, l’emblema e il simbolo divino più recente e più importante della cultura occidentale. In questa occasione voglio tuttavia soffermarmi sulle “eclissi precedenti”.
1) Eclissi al grado zero del cancro 𝗱𝗲𝗹 𝟮𝟭 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝟭𝟵𝟴𝟮 – che coincise intanto con un evento molto interessante, la nascita del Principe William, duca di Cambridge, nato proprio nel giorno di una eclissi solstiziale; altro evento importante di questo anno è legato al fatto che la comunità scientifica è difronte ad una epidemia da virus sconosciuto e anomalo che proprio a giugno 1982 diventa consapevolezza; in questo mese (giugno 1982) viene registrato un gruppo di casi fra maschi omosessuali nel sud della California, comincia a serpeggiare fra i ricercatori l’ipotesi che la malattia ambigua e anomala apparsa di recente abbia un’origine virale. Nel mese successivo, quando i Cdc contano 452 casi totali in 23 Stati diversi, si registrano i primi episodi patologici fra gli emofiliaci, individui portatori di un difetto ereditario nei processi di coagulazione del sangue e obbligati quindi a sottoporsi a continue trasfusioni. Da questo periodo si capisce ufficialmente di essere difronte ad un nuovo virus, pericoloso, che ad oggi, secondo le stime dell’OMS, vede oltre 33 milioni di persone sieropositive, e una media di 2 milioni di decessi l’anno connesse alle complicazioni dell’AIDS in fase terminale.
2) Eclissi al grado zero del cancro del 𝗱𝗲𝗹 𝟮𝟭 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝟮𝟬𝟬𝟭 – l’eclissi è salutata da un terremoto due giorni dopo, quello conosciuto dalla denominazione “Terremoto del Perù meridionale” magnitudo 8.4. Qualcuno può obiettare dicendo la solita solfa del “i terremoti ci sono sempre”. Vero, ma è di recente l’apertura della scienza nel ritenere le eclissi solari fenomeni attivatori di eventi sismici molto potenti, quindi io considererei interessanti solo quelli superiori al grado 7 e concomitanti eclissi di sole o luna, come significativi per una analogia. La scienza spiega questa ipotesi, per ora ancora tutta da dimostrare, con microvariazioni di gravità e quindi di microvariazioni di pressione nelle zone del mondo in cui si proietta l’ombra della eclissi. Per qualche meccanismo verrebbero smosse le zolle terrestri, l’ombra e quindi l’occultamento della luce della nostra stella potrebbe innescare variazioni microscopiche e impercettibili all’uomo relative alla forza di gravità, che però a livello geologico può esercitare qualche effetto. Si noti che numerosi fenomeni di eclissi sono spesso anticipati da fenomeni tellurici intensi, che a volte si manifestano anche dopo il fenomeno. Pochi giorno dopo l’eclissi di questo anno, un evento molto importante si è verificato nella scienza medica: il primo impianto in assoluto di un cuore totalmente artificiale in un uomo. Ma sicuramente questa eclissi la ricordiamo in un anno in cui saremo testimoni dell’attentato dell’11 settembre delle Torri Gemelle, attentato che cambierà per sempre il mondo.
3) Eclissi al grado zero del cancro d𝗲𝗹 𝟮𝟭 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟬 – in analogia agli eventi precedenti, in una sorta di continuum, l’eclissi in arrivo rievocherà anche la vesica piscis una geometria sacra che sarà riprodotta dal Sole e della Luna che rievoca una geometria sacra ma anche fortemente nettuniana e materna. Una geometria legata all’Eone dei Pesci che teoricamente ancora stiamo vivendo nei suoi ultimi capitoli. Potrebbe questa eclissi ricollegarsi anche agli eventi precedenti messi in analogia al fenomeno: al principe William e alla monarchia inglese, a questioni legate a epidemie virali, ai fragili equilibri diplomatici e politici nel mondo e alle sorti dell’economia globale, dove una recessione globale è stata già ipotizzata in tempi non sospetti (marzo 2019 in un articolo a Lettera43 link) nella lettura delle potenti simbologie di questo 2020, affrontate largamente nel sinodo del capricorno in tutto il 2019, evento importante di tipo naturale (per essere significativamente connesso a questo evento di eclissi). Dopo il 2020 ci aspetterà quella del 2039 e del 2058 sempre coincidente al solstizio d’estate, dopo di che fino al 2200 non ci saranno altre eclissi nel solstizio d’estate. Secondo i calcoli effettuati sull’eclissi vista da Roma, i suoi effetti potrebbero manifestasi in modo più evidenti nei mesi di settembre e ottobre (quelli ad impatto più lento) ma già subito dopo l’evento, nei tempi di una lunazione (30 giorni circa) certe energie possono comunque esprimersi e collegarsi alla simbologia di questa eclissi: una simbologia che vede l’oscuramento e l’indebolimento dello Spirito dell’Estate per il nostro emisfero, uno spirito caratterizzato dai caratteri caldo + umido che verrebbero raffreddati, favorendo espressioni più fredde e più secche, che scontrandosi con una stagione dai tipici temperamenti, può significare grandi eventi climatici in arrivo, che sovvertono certe abitudini o consuetudini. Dobbiamo prepararci a un mondo diverso nelle sue modalità, la triplicità di terra che ci ha sorretto negli ultimi 240 anni – per mezzo delle congiunzioni in elemento terra di Giove Saturno ogni 20 anni – sta venendo meno e sarà sostituita da quella nella triplicità di aria, un mondo che va verso un nuovo paradigma significa un mondo che necessariamente deve cedere qualcosa della sua vecchia struttura, per permettere alle nuove di emergere.
Avatar

Francesco Faraoni

FOUNDER DI THE SUN ASTROLOGY - studioso e ricercatore in ambito astrologico, ad approccio umanistico e della filosofia naturale.

I contenuti presenti sul sito "Thesunastrology.it" dei quali sono proprietari gli autori, non possono essere copiati, riprodotti o ripubblicati su altri siti o blog senza autorizzazione dell’autore stesso. È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi forma o mezzo. È vietata la pubblicazione e redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell’autore. Ogni violazione sarà perseguita secondo norma di legge. Per richieste di informazioni prego contattare l'email
redazione-blog@thesunastrology.it

CC

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

THE SUN ASTROLOGY

Blog Magazine ad aggiornamento non periodico frutto delle passioni e delle competenze dei singoli autori, diretti proprietari e responsabili dei contenuti proposti. Gli articoli pubblicati sono approfondimenti di libera consultazione.
______________________________________________
I contenuti presenti sul sito "Thesunastrology.it" dei quali sono proprietari gli autori, non possono essere copiati, riprodotti o ripubblicati su altri siti o blog senza autorizzazione dell’autore stesso. È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi forma o mezzo. È vietata la pubblicazione e redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell’autore. Ogni violazione sarà perseguita secondo norma di legge. Per richieste di informazioni prego contattare l'email
redazione-blog@thesunastrology.it

Il presente contenuto è protetto da Licenze Creative Commons
CC + SA + BY + TO REMIX + NC

TheSunAstrology, 2020 © All Rights Reserved