Attualità: costume, società, culturaAstrogenealogia moderna: il superamento dei limiti

Rossana Strika Rossana StrikaSettembre 9, 202029316 min
family-portrait-no-smile[1]

Le parole “Astrogenealogia” e “moderna” potrebbero forse suscitare in chi legge degli interrogativi smossi dall’apparente divergenza di movimento dei due termini. Sembrerebbe quasi una contraddizione ad un primo momento poiché l’Astrogenealogia volge lo sguardo al passato, mentre la modernità proietta immediatamente la nostra mente al futuro.

Eppure viviamo in nuovo Tempo, in cui tutte le apparenti diversità trovano spontanea ed immediata convergenza, mentre noi ci scopriamo capaci di integrare multisfaccettate possibilità.

L’Astrogenealogia identifica nel tema natale le dinamiche di provenienza familiare di maggior impatto emotivo sulla vita attuale della persona, si tratta di memorie emozionali che si attivano nel presente ma che da esso sono scollegate e, in tutta onestà, che spesso non sono di nostra appartenenza, o almeno non totale.

Sono coinvolte moltissime emozioni e noi fatichiamo a trovare il bandolo della matassa, anche se a volte abbiamo un’insight, un guizzo geniale attraverso cui colleghiamo narrazioni personali prima ritenute isolate tra loro. Il sistema famigliare pre-scelto per il nostro atterraggio in questo meraviglioso pianeta rappresenta il miglior terreno fertile per le palestre soggettive della nostra anima.

Ad esempio, se l’esigenza è quella del lavoro sulla pazienza, l’anima sceglierà un sistema famigliare particolarmente iracondo, poiché in questa dimensione abbiamo l’opportunità di imparare per contrapposizione.

Come allenarsi alla pazienza nascendo in un sistema amorevole e sereno?

Le lezioni sono soggettive ma, per ben apprendere, c’è bisogno di un territorio adatto e quindi il sistema famigliare può avvalersi del lavoro del singolo mentre il singolo contribuisce al progredire del sistema. E se le cristallizzazioni sistemiche fossero davvero granitiche, è buona usanza sistemica importare membri esterni poco inclini ad accettare tali chiusure: ecco allora la moglie del figlio un po’ alternativa o il fidanzato della figlia con capello multicolorato e pluridecorato di tatuaggi entrare in un sistema iper tradizionale.

Tutti gli esiti sono possibili.

Anche in campo astrogenealogico troviamo diverse versioni e visioni, alcune correnti attribuiscono ai pianeti determinate identità precise di personaggi familiari; secondo me questo tipo di identificazioni non permette flessibilità e duttilità di reale interpretazione energetica dei ruoli.

Se all’anagrafe i ruoli sono ben definiti, i genitori sono genitori ed i figli sono figli, nella vita reale non è così, la funzione dell’Astrogenealogia è quella di scovare gli schemi energetici sottesi nell’ombra; alcuni figli si genitorializzano e fungono da genitore dei propri genitori oppure sostituiscono il partner del genitore rimasto da solo, formando a tutti gli effetti una coppia con lo stesso. Parliamo di funzioni energetiche svolte nella famiglia, non di attribuzioni di ruolo dei personaggi.

All’interno delle famiglie i ruoli energetici tendono a ripetersi ma, ai giorni nostri, abbiamo gli strumenti per ritornare al nostro corretto posto, tornare in noi e rilasciare tutti i pesi in carico di ruoli non nostri. Viviamo in un Tempo di così grandi trasformazioni sociali da sentire nel cuore che un Collettivo rinnovato può partire solo dall’elevazione della coscienza del singolo, è il ritorno alla lealtà verso sé stessi. Mai più schiavi della famiglia e dei suoi obsoleti schemi, tempi di riordino, alleggerimento e decluttering di emozioni e credenze limitanti.

Più volte nei miei interventi pubblici nomino allora questa figura chiave, il Fuorilegge famigliare. Punto di collegamento interdimensionale tra passato, presente e futuro, traghettatore dell’Astrogenealogia dal passato al futuro, in piena consapevolezza del presente. Punto di giunzione che ci consente di armonizzare l’utilizzo dell’Astrogenealogia non solo come puro strumento di indagine delle tematiche pregresse, ma direzionato ad essere un metodo di superamento dei limiti.

Il tempo di Saturno in Aquario, secondo me, rappresenterà il fiorire dei Fuorilegge familiari, rinunciando per sempre all’identificazione nel ruolo di oppositore del sistema, quello della Pecora nera. Il Fuorilegge fluisce come linfa nuova all’interno dell’Albero Genealogico, è il comunicatore interdimensionale per eccellenza, una sorta di viaggiatore galattico, dotato di telepatia e capacità di

teletrasportarsi tra passato, presente e futuro.

È certamente importante conoscere e identificare all’interno del nostro tema natale le radici delle nostre autoimposte limitazioni, ma è ancor più basilare scegliere consapevolmente di abbandonare il bisogno di appartenere al sistema famigliare attraverso le limitazioni. Le nostre radici si onorano in una maniera ancor più espansa attraverso il portare lealtà al nostro progetto solare individuale, sapientemente criptato nel linguaggio del simbolo.

Siamo qua per quello e bisogna uscire dal tranello mentale della lealtà famigliare restrittiva e costrittiva, in ognuno di noi pulsa un cuore da Fuorilegge, pronto a fare quell’inversione di marcia necessaria per darsi il permesso di crearsi una vita piena. Ciò non può avvenire se prima non comprendiamo che siamo in una famiglia senza essere della famiglia, il Fuorilegge sa che per essere libero bisogna rinunciare anche al bisogno di appartenere al sistema, rispettando comunque le scelte degli altri.

L’Astrogenealogia moderna ci insegna come identificare nel nostro tema quelle che io chiamo le “aree di tradimento”, dove stiamo tradendo noi stessi e la nostra stessa vita per compiacere altri. Quando e dove diciamo sì senza che sia sì. Quando e dove ancora sentiamo di elemosinare accettazione e amore, è il passaggio collettivo dalla Pecora Nera al Fuorilegge, che avviene per gradi. Come fossimo costruzioni di Lego, dobbiamo adesso smontare mattoncino per mattoncino finché non rimane solo la saturnina essenzialità.

L’Astrogenealogia moderna non si limita ad identificare limiti, memorie castranti delle nostre vite in questo e altri spazi/tempi ma ci da degli strumenti per ribaltare la prospettiva delle cose, una mappa per aspiranti Fuorilegge, stanchi di stagnare sempre nelle stesse ripetizioni in fotocopia.

Ci serve certamente l’indagine e la consapevolezza, il ritorno al passato è una momentanea presa di coscienza necessaria al presente e funzionale alla scoperta delle chiavi per accedere ad un futuro diverso.

In questo meraviglioso momento storico tutti possiamo ritornare alla nostra vera e autentica natura, i nodi da sciogliere possono essere solo di natura emotiva e legati a delle rinunce consapevoli e funzionali alla propria salute. Cogliamo allora nel nostro tema tutte le possibilità di liberazione possibili, ringraziando anche chi in famiglia ci ha ostacolato e fatto soffrire, insegnandoci cos’è la resilienza.

Tempo fa lessi in un articolo di natura psicologica che il talento per poter fiorire deve essere sostenuto dalla famiglia, da questo dissento totalmente, per esperienza vissuta. Non è assolutamente scontato che solo chi vive nella fluidità e protezione può sviluppare le potenzialità del suo Essere, certamente la strada è maggiormente in salita ma si può affrancarsi ed ottenere dei buoni risultati personali. Con tanta forza di volontà e la determinazione di un fiore che spunta tra le rocce più impervie e si rifiuta di appassire, poiché sa che sarà apprezzato da chi arriverà a salire quelle rocce e lo rispetterà a tal punto da non volerlo sradicare più.

Gratitudine inoltre ai maestri carcerieri del passato che, catturando il Fuorilegge, gli hanno insegnato l’arte dell’evasione e come si scavano i tunnel sotterranei anche per altri. Insegnando al Fuorilegge il tranello delle illusioni, la percezione di essere chiuso in una cella di cui lui solo possedeva la chiave di apertura.

L’Astrogenealogia moderna ci insegna come imparare a riconoscere la nostra filosofia di vita personale, identificando anche ciò che rappresenta ancora un ostacolo in tal senso. Perché una delle più grandi paure dell’Essere Umano è la paura della libertà, dell’ignoto e della solitudine, così spesso indossiamo scomode scarpe di altri senza darci la possibilità di scoprire la comodità di camminare scalzi attraverso un sentiero mai percorso prima da altri.

Personalmente e nel mio lavoro porto alle persone il messaggio del “io posso”. Quante cose in questo tempo si scoprono, quanti potenziali nella riacquisizione del potere personale, in quel “io posso” i passi da qui in avanti.

Siamo Uno con la Creazione e parte del perfetto e matematico ingranaggio dell’Universo.

Con e in Amore per l’Umanità

Rossana

Rossana Strika

Rossana Strika

Studiosa e ricercatrice in ambito astrologico delle connessioni che si creano con i vissuti familiari delle persone, a partire da un'intensa esperienza personale vissuta in questo campo. Rintraccia nel tema natale le tematiche astrogenealogiche di maggior impatto sulla psiche, accompagnandone la trasformazione ed il processo in direzione della libertà individuale. Astrologa moderna, segue l'impostazione umanistico psicologica evolutiva di Liz Greene e Stephen Arroyo . Docente della tecnica astrogenealogica attraverso collaborazioni con Scuole o corsi attivati personalmente. Scrittrice del libro "Astrogenealogia - Un metodo d'indagine delle dinamiche di famiglia" edito da Centoparole Edizioni nel 2019.

I contenuti presenti sul sito "Thesunastrology.it" dei quali sono proprietari gli autori, non possono essere copiati, riprodotti o ripubblicati su altri siti o blog senza autorizzazione dell’autore stesso. È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi forma o mezzo. È vietata la pubblicazione e redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell’autore. Ogni violazione sarà perseguita secondo norma di legge. Per richieste di informazioni prego contattare l'email
redazione-blog@thesunastrology.it

CC

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

THE SUN ASTROLOGY

Blog Magazine ad aggiornamento non periodico frutto delle passioni e delle competenze dei singoli autori, diretti proprietari e responsabili dei contenuti proposti. Gli articoli pubblicati sono approfondimenti di libera consultazione.
______________________________________________
I contenuti presenti sul sito "Thesunastrology.it" dei quali sono proprietari gli autori, non possono essere copiati, riprodotti o ripubblicati su altri siti o blog senza autorizzazione dell’autore stesso. È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi forma o mezzo. È vietata la pubblicazione e redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell’autore. Ogni violazione sarà perseguita secondo norma di legge. Per richieste di informazioni prego contattare l'email
redazione-blog@thesunastrology.it

Il presente contenuto è protetto da Licenze Creative Commons
CC + SA + BY + TO REMIX + NC

TheSunAstrology, 2020 © All Rights Reserved